A volte un bambino pensa di dover "meritare" l'amore dei propri genitori. Si convince che se sarà il più ubbidiente, il più bravo a scuola o nello sport, loro lo ameranno sicuramente. Tutti i bambini desiderano rendere i propri genitori orgogliosi di sè, per questo bisogna stare molto attenti a non associare mai l'amore al successo e alla buona performance.
Il bambino deve percepire che i suoi genitori lo amano tantissimo per quello che lui è, non per quello che fa. E' importante che si senta degno d'amore, accettato e amato senza condizione alcuna.
L’amore condizionato è #schiavo delle aspettative, delle paure, dei bisogni di chi ama.
Trasmette al bambino “Ti amo se…sei bravo, sei educato, vai bene a scuola, fai quello che dico io…sei come voglio io”. L’amore incondizionato trasmette invece al bambino “Ti amo perché esisti”, in tutte le condizioni, senza se e senza ma.
Sono nemici dell’amore incondizionato le pretese, il criticismo genitoriale, i ricatti affettivi e la distanza affettiva. Un bambino che non si è sentito sufficientemente amato si convince di non meritare #amore. Con molta probabilità, sarà un adulto estremamente compiacente verso il partner al fine di conquistare il suo affetto e avrà difficoltà a stabilire quali limiti sono funzionali alla propria autostima e al proprio benessere.
Tutti i bambini hanno il #diritto di essere amati incondizionatamente.
Comentarios